Back
Position

Spacecraft controller tecnico turnista

Company
Company
Telespazio
Place
Avezzano, Italy
Apply
Added: February 23, 2024

Telespazio è una joint venture tra Leonardo (67%) e Thales (33%) e tra i principali operatori al mondo nel campo delle soluzioni e dei servizi satellitari. La società è parte insieme con Thales Alenia Space della Space Alliance, l’alleanza strategica tra Leonardo e Thales in grado di offrire una gamma completa di servizi in ambito spaziale.

Fondata in Italia nel 1961, Telespazio ha la sua direzione generale a Roma e può contare su più di 3000 dipendenti attraverso società controllate e joint venture.


MISSIONE

Sotto la supervisione del Responsabile dell'unità di Operazioni Satellite, esegue il monitoring e il controllo dei satelliti per cui Telespazio effettua il controllo in orbita, e degli apparati di stazione TT&C relativi a tali satelliti e ad altri non direttamente controllati da Telespazio, lavorando in turno all'interno del Centro di Controllo Satellite per fornire una copertura di 24h per 7 giorni su 7.

ATTIVITA '

- Eseguire tutte le operazioni pianificate sui satelliti, sui centri di controllo e sulle stazioni TT&C in accordo a piani e procedure predefinite.

- Eseguire il monitoraggio e il controllo costante della flotta e degli apparati ed eseguire le azioni correttive in caso di anomalia di satellite o di ground segment

- Contattare l'on-call engineering staff in caso di anomalia e assisterlo nell'acquisizione dei dati per il troubleshooting e nella recovery.

- Coordinarsi con gli enti esterni come i fornitori o utilizzatori di servizi TT&C o le interfacce verso gli end users dei payload, allo scopo di implementare riconfigurazioni degli apparati di ground e di satellite o contribuire all'analisi e alla risoluzione di problemi a livello di Sistema.

- Effettuare il puntuale reporting delle anomalie osservate e delle attività eseguite

- Partecipare nei team di controllo satellite o di stazione TT&C ai servizi di LEOP forniti da Telespazio

- Partecipare ai programmi di training al fine di accrescere e mantenere le competenze necessarie ad assicurare i servizi correnti e le nuove commesse con la massima affidabilità.

QUALIFICA e SKILLs

- Diploma di scuola secondaria di secondo grado

- Ottima Conoscenza della lingua Inglese.

- Ottima Manualità con PC e pacchetto MS Office

- Attitudine a seguire più task in parallelo con le opportune priorità ed a lavorare anche sotto pressione in caso di criticità operativa.

- Disponibilità a lavorare in Turno (inclusi notti e weekend).

Apply
Search